Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso secco DOCG prodotto in Toscana. La zona di produzione copre 1.200 ettari nel comune di Montepulciano (Siena).
La città di Montepulciano è situata nel sud est rispetto a Firenze, nella Val di Chiana, una delle più belle in Toscana "Perla del Rinascimento”
L'origine del vino risale al 1300, era già famoso ed apprezzato nel Medioevo.
Il poeta italiano Francesco Redi (1626-1698) che nel suo poema intitolato "Bacco in Toscana" defini' tale vino come il "re dei vini". Molti altri scrittori e poeti raccontano di questo vino, ora è conosciuto come il "decano di tutti i vini toscani”.
Con il Brunello di Montalcino (anch'esso prodotto in Toscana) è uno dei due vini più famosi della regione e d'Italia.
Il Vino Nobile di Montepulciano fu inoltre il primo a ricevere la classificazione DOCG nel 1980.
Le aree migliori (argilla e terreno sabbioso) sono Argiano Caggiole, Canneto Casalte e Valiano.
Il vino è ottenuto da Prugnolo Gentile clone di Sangiovese (70-100%), Canaiolo Nero (10-20%), e di altri bianchi e rossi varietà ammesse (fino al 20%, di cui oltre il 10% bianco - ma non aromatiche, come Malvasia e Moscato premuto).
Il vino invecchiato per almeno due anni in botti di rovere o di castagno, deve essere almeno di 12,5% vol. di gradazione alcolica e ha una lunga durata di conservazione. Dopo tre anni di conservazione (sei mesi in bottiglia) e con il 13% di alcol, il Vino Nobile di Montepulciano diventa Riserva.
Questo ed altri tipi di Vino sono prodotti presso la nostra Azienda: Agricola Campani.

[INDIETRO A PAGINA MONTEPULCIANO]