. Error selecting data from keywords table.
Query: select * from keywords_casadibacco where pagina='cucina' and lingua='it'
CUCINA

Selezione di piatti tipici toscani che consigliamo di provare presso i ristoranti della zona:

ANTIPASTI

Crostini Neri o di Milza:
Antipasto con milza bovina, cipolla, vino bianco, acciughe, capperi, sale e pepe, adagiato su fette tostate di pane fatto in casa.


Bruschetta:
Fette di pane toscano crogiolate alla brace, agliate e impepate, condite con sale ed olio vergine d'oliva.


PRIMI PIATTI

Panzanella:
Minestra di brodo di pollo bollente e uova sbattute mescolate con del formaggio parmigiano, una presa di noce moscata, sale e pepe.


Ribollita:
Zuppa ricotta in forno, quindi condita nuovamente con altro olio crudo, arricchita da cipollotti freschi tagliati a fette sottili e insaporita da un po' di pepe.


Pici:
Pasta preparata in modo molto semplice con dell'acqua, farina e poco sale, impastata abbastanza dura e tirata a mano fino a formare grezze cordicelle.


Pappardelle con la lepre:
La lepre, spezzettata, dopo una lunga marinatura con gli odori in vino Chianti viene cotta in salmė, usando quale fondo di cottura la "coratella" tritata finemente. Si crea cosė un sugo denso, arricchito dalla polpa della lepre, con cui si condiscono le pappardelle, piuttosto larghe e ben tirate.


CONTORNI

Formaggio pecorino di Pienza:
Prodotto da pastori sardi che hanno trovato un vero e proprio “ingrediente magico” nel latte ottenuto da pascoli particolari come quelli delle Crete di Siena e della Val d'Orcia dove si trovano in abbondanza erbe aromatiche come assenzio, barbarecco e mentasastro. Ciò conferisce ai formaggi un gusto irripetibile.
Il formaggio viene proposto in varie versioni quali: fresco, semi-stagionato, stagionato e speziato.


Tartufo bianco delle Crete:
Il tartufo bianco pregiato (tuber magnatum) è presente in buona quantità nei boschi che accompagnano in corsi d'acqua delle Crete Senesi. Il centro di mercato più vivace è San Giovanni d'Asso. Si raccolgono anche altre varietà di tartufo come il bianchetto (Tuber albidum) e il tartufo nero (tuber estivum e Tuber brumale).


Bistecchine di maiale:
Detta anche "rosticciana" è un tipo di carne cotta in brace, ma la ricetta senese tipica è quella di presentarle in un soffritto d'aglio con della salsa di pomodoro e vino rosso, il tutto insaporito da semi di finocchio.


Fegatelli:
Fegato di suino, possibilmente giovane, tagliato a pezzi, avvolto nelle "ratta" e profumato con semi di finocchio. Si sala e s'impepa, quindi si cucina nel tegame come le bistecchine di maiale oppure in arrosto girato.


Tagliata ai ferri:
Bistecca di manzo marinata in un trito di aglio e olio d'oliva, cotta ai ferri leggermente "al sangue", tagliata a piccole fettine, rifinita con succo di limone e foglie di rucola.


Fagioli all'uccelletto:
Cannellini cotti con salvia, aglio, olio e pomodoro. Tipico contorno, spesso arricchito con salsicce così da essere anche piatto unico


DOLCI

Cantucci:
I Cantuccini o cantucci denominati spesso in maniera errata Biscotti di Prato, sono uno dei maggiori dolci tipici della Toscana. Questi sono una tipologia di biscotti secchi ottenuti tagliando in fette il filoncino di pasta ancora caldo.


Castagnaccio:
Detto anche baldino, ghirighio o patona è una torta con farina di castagne tipica della Toscana ma anche di altre regioni quali Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna.
E' un piatto autunnale che si ottiene cuocendo in forno un impasto di farina di castagne, acqua, olio extravergine d'oliva, pinoli e uvetta. Accompagnamenti tipici di questo dolce sono ricotta o il miele di castagno, il vino novello, o i vini dolci come il vin santo.


Marmellate di susina mascina:
E' il prodotto tipico della frutticoltura nella zona di Montepulciano e paesi limitrofi. Il frutto presenta una forma allungata da cui viene soprannominato "coscia di monaca".
Ha un sapore spiccato ed originale, ciò porta ad una forte identità alle confetture e marmellate.


  Agriturismo CASA di BACCO
  Via della Fornace Valiano 16, 53045 Montepulciano (SI)
  Tel.: +39 3388054069   email: info@casadibacco.net
  » Home Page